Quali esami effettuare per un prurito diffuso a tutto il corpo?

Salve, sono un lucidatore di mobili e da 6 mesi ho riscontrato un forte prurito alle mai. Il problema si presenta specialmente di sera quando mi metto a letto. Il prurito è molto forte ed è difficile resistere a non grattarsi, le mani mi diventano rosse, le sento gonfie e mi escono dei pomfi molto evidenti. Mi sono recato dal mio medico curante il quale mi ha prescritto, per alleviare il prurito, un antistaminico che sto ancora prendendo. Poi gli ho chiesto di fare una visita specialistica e mi ha fatto l'impegnativa per consultare un dermatologo. Faccio la visita e lo specialista mi da degli esami del sangue da fare, i quali risultano tutti negativi. Il dermatologo mi consiglia di sentire il parere di un allergologo. Faccio la visita dall'allergologo e mi fa fare il patch test. Senza antistaminico non riesco proprio a stare e spero che questo esame non sia stato alterato da questo medicinale. Faccio presente questa cosa alla dottoressa e mi fa prendere solo mezza pastiglia. Faccio questo test e risulto positivo agli acari della polvere. Mi prescrive una cura di cortisone da assumere per bocca insieme all'antistaminico per poi smettere di prendere entrambi. Dopo 2 giorni, il problema si ripresenta. Richiamo la dottoressa e mi fa usare una crema al cortisone per 10 giorni sempre accoppiata con l'antistaminico, alla fine dei giorni, smettere entrambi e vedere come va. Dopo 2 giorni, il problema si ripresenta come prima. Cosa devo fare o chi consultare per sapere qual è il mio problema? Mi sono fatto dare al lavoro le schede tecniche dei prodotti che uso e tra un mese dovrei fare la visita dal dermatologo del lavoro. Possono essere gli acari della polvere a provocarmi questo prurito? Oggi mi è successo che il prurito si sia dilagato ai piedi, ma di leggera intensità, alla testa, sotto le ascelle e sul petto. Potete aiutarmi o consigliarmi qualcosa? Ho 50 anni. Se non trovo la causa di questo prurito, dovrò prendere per sempre l'antistaminico? Grazie per l'attenzione che mi date.

Risposta

Buonasera,
la descrizione dei tuoi disturbi in prima ipotesi fa pensare ad una dermatite da contatto alle mani che, con il tempo, può estendersi in altre parti del corpo.

Per queste forme di dermatite, i patch-test sono gli esami più adatti, ma devono essere preceduti da un'anamnesi accurata dal punto di vista lavorativo per sapere quali sostanze utilizzi durante il lavoro.

I patch test standard contengono un certo numero di sostanze e non è detto che contengano anche le sostanze con cui vai a contatto durante il lavoro. Gli acari della polvere raramente provocano disturbi intensi come da te descritti.

Il collega medico del lavoro potrà verificare se le sostanze che utilizzi al lavoro erano contenute nei test che hai fatto. In questo, caso sarà necessaria una rivalutazione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Corsano Medico Chirurgo
Dr. Antonio Corsano
allergologo