I pterigi possono venir alimentati dall'assunzione di Mesterolone?

Gentilissimi dottori, sono un quarantenne e da 15 anni sono affetto da pterigi bilaterali molto vascolarizzati. Agli inizi, la crescita fu piuttosto rapida per poi progredire più lentamente. Ho consultato diversi specialisti, la maggior parte dei quali mi ha sempre consigliato di rimandare l'operazione a causa della frequente recidiva. Ora, a seguito di alcuni esami andrologici, mi è stato diagnosticato un valore di testosterone totale nella norma, ma basso come biodisponibilità e quindi, mi hanno consigliato l'assunzione di Mesterolone per alcuni mesi. Informandomi, ho letto che il Mesterolone ha una azione periferica e aumenta l'ipertrofia dei tessuti. Mi piacerebbe sapere se a vostro parere l'assunzione di Mesterolone (o come alternativa di testosterone esogeno) possa incidere sullo sviluppo degli pterigi. Nello stesso periodo in cui iniziarono a formarsi gli pterigi, mi fu diagnosticato un iperandrogenismo con normalità dei livelli della frazione libera. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
I fattori più importanti per il rischio di sviluppare lo pterigio sono esposizione a sole (raggi UV) e vento.

È importante proteggere gli occhi con occhiali da sole quando necessario e utilizzare sostituti lacrimali. Non essendoci una chiara associazione col genere (maschio e femmina) non si ritiene vi siano particolari influenze ormonali nello sviluppo dello pterigio, quindi nessuna controindicazione al farmaco prescritto dal collega.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Alberto Cutolo Medico Chirurgo
Dr. Carlo Alberto Cutolo
oculista