In quanto tempo guarisce un naso che ha ricevuto un pugno?

Salve, ho ricevuto un pugno frontale sul naso. Ho sentito la cartilagine schiacciarsi e fare uno scricchiolio. Non ho perso sangue, solo un po' internamente, la visita dall'otorino non ha riscontrato lesioni o fratture. Io vedo però la punta del naso più gonfia e anche lateralmente sembra essersi gonfiato. Inoltre, la cartilagine risulta più dura e meno elastica al tatto. Può essere dovuto al trauma o si è rovinata? Dopo quanto dovrebbe sgonfiarsi il naso? Il gonfiore non è eccessivo, ma io noto la differenza.

Risposta

La risposta dell'organismo ad un trauma è individuale e soggettiva. Inoltre, ogni trauma è diverso per intensità, violenza, estensione.
Il tuo, apparentemente leggero, non ha causato fratture e pari avviato a guarigione. Sopporta ancora una settimana e vedrai sparire il gonfiore.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Ceccherelli Infermiere
Marco Ceccherelli
infermiere