Un uomo di 58 anni con delle pulsazioni cardiache alte deve preoccuparsi?

Buongiorno, ho 58 anni e mi piace andare a correre. Tengo sotto controllo il cuore con un orologio che prende le pulsazioni dal polso e mi dà anche l'andatura della corsa; nonostante io continui ad andare alla stessa andatura o anche meno, ho notato che ultimamente ho le pulsazioni troppo alte rispetto a come le avevo prima. Non sento sintomi, anzi, mi sento bene, ma credo che punte di 180 battiti, andando in pianura e con un andatura di 8 minuti al km, siano troppi. Comunque non ho il fiatone. Mi sto ammalando? Sono sintomo di qualcosa questi battiti alti? Grazie.

Risposta

Da vecchio sportivo, e anche da vecchio angiologo, mi viene facile fare una diagnosi molto probabile (e il teorema di Bayes dice che le diagnosi probabili sono quelle giuste): non sei sufficientemente allenato. Dopo l'inverno, la ripresa dell'attività è sempre faticosa e bisogna andarci piano, tanto più che l'organismo ha messo su un anno in più.

Una frequenza cardiaca a 180 bpm non va bene e stanca il cuore; bisogna stare sotto l'80% della frequenza massima che puoi conoscere con una prova da sforzo cardiologica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo