Quali potrebbero essere le cause della presenza di puntini rosa sul pene?

Ho 14 anni e sono vergine. Da qualche anno, ho un problema dermatologico al pene. Ho delle macchioline, che ora sono diventate molte, sulla pelle del pene e, pochissime, vicino all'uretra. Sono lucide, ma di colore rosa (come la mia pelle). Non mi sono mai preoccupato perché il mio pediatra non ha mai detto nulla dopo le visite. Ora però ho un po' di timore. Volevo sapere se dalla descrizione avete capito cosa potrebbe essere e quali sono le cure. Mi faccio la doccia una volta al giorno e non ho dolore o altro al pene. Ogni tanto il mio organo genitale ha un odore strano (sembra quasi pesce) e nella cavità sotto al glande si forma una sostanza biancastra. Sul glande a volte ho della sostanza bianca che, se cerco di spostare verso il basso, si raggruppa e forma come dei piccoli "rotolini". Scusate per la spiegazione "strana", ma non sapevo come spiegare.

Risposta

Potrebbe trattarsi di una balanopostite. La causa è generalmente batterica e talvolta micotica (funghi) o mista.
La cura si basa sull'impiego di antibiotici locali in associazione ad antimicotici in polvere (preferibilmente) o creme.

Per la prevenzione, usa un sapone liquido acido (ph 3,5) e lava bene anche la parte interna del prepuzio scoprendo il glande specialmente dopo aver urinato.

In ogni caso, non fare in modo che ristagni urina tra il foglietto viscerale del prepuzio e il glande, questo ristagno potrebbe favorire le infezioni batteriche

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Iacono Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Iacono
andrologourologo