Come trattare una puntura di zecca?

Buongiorno, mia figlia ha 6 anni, 15 giorni fa, è stata punta da una zecca alla testa. Mi sono accorta della presenza della zecca il giorno dopo, mentre la pettinavo, siamo andati al pronto soccorso e gliel'hanno tolta assicurandomi che non era rimasto niente attaccato. Le hanno prescritto terapia antibiotica con Augmentin per 6 giorni. Fino a 4 giorni dopo, la puntura andava schiarendosi, quasi non si vedeva più, ma dal giorno dopo, ho notato che il puntino era tornato ad essere rosso, la zona della puntura era gonfia, come se avesse un bernoccolo e attorno c'era un anello rosso. Essendo fine settimana, la pediatra non era reperibile, dall'ospedale mi hanno detto solo di mettere Gentalyn beta e di continuare con antibiotico essendo comunque una reazione normale. Vado dalla pediatra, intanto il rossore era schiarito, mi dice che è tutto normale e di prolungare l'antibiotico fino a 14 giorni. Oggi siamo al 16° giorno di cura e, mentre il rossore e l'anello rosso sono spariti da un bel po', è rimasto il "bernoccolo" che alla bambina fa male solo se glielo tocco. Finora non ha mai avuto febbre. Questo bernoccolo è normale che ancora sia lì? La ringrazio anticipatamente.

Risposta

Calor, tumor, rubor, dolor e funzio lesa: sono i 5 sintomi dell'infiammazione. Calore, gonfiore, arrossamento, dolore e funzione ridotta. Non tutti i sintomi spariscono contemporaneamente.

L'antibiotico può essere sospeso, a mio parere.

Per il gonfiore ed il dolore, proverei con qualche impacco caldo umido 2 o 3 volte al giorno per 3 giorni, salvo ripresentarsi altri sintomi, il resto dovrebbe sparire da sé.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Ceccherelli Infermiere
Marco Ceccherelli
infermiere