Che significa esteso esito chirurgico di forma ovolare al seno?

2 anni fa ho subito una quadrantectomia ampia per un tumore infiltrante, g3. Dopo chemio, radio e Tastuzumab, ho iniziato il follow up, subito con mammografia ed ecografie, il cui esito è stato ottimo. Dopo 6 mesi esatti, ho ripetuto l'eco mammaria e il referto non l'ho capito, anche se l'ecografo mi ha detto di stare tranquilla e consigliarmi col senologo. Ecco il referto: esteso esito chirurgico di forma ovolare di 26 x 8 mm finemente disomogenea nel cui ambito si apprezzava edema linfatico descritto nel precedente controllo, ora assolutamente scomparso, in cui attualmente appare un'area pseudonodulare ben delineata e poco più esogena, non vascolarizzata sufficientemente omogenea e delineata che evoca l'esito chirurgico per il quale si ritiene utile complemento diagnostico con rx mammografico. Bilateralmente note di displasia fibrosa semplice, non obiettività focali bilaterali. Non dilatazioni duttali, regolari piani muscofasciali profondi, non linfonodi". Quando l'ho salutato, gli ho detto se posso stare tranquilla, mi ha detto: "senta se il senologo le consiglia la mammografia, anche se non ha nulla e il mio è uno scrupolo precauzionale". Che devo fare? Ho 63 anni.

Risposta

Sono d'accordo: si tratta di un quadro ecografico che evidenzia solo la cicatrice fibrosa come esito della quadrantectomia, mentre, in un primo tempo, vi era l'edema legato all'intervento. Farei la mammografia solo nell'ambito del follow up, comprendendo, naturalmente, anche la mammella controlaterale. Tranquilla.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas