Quando è consigliabile utilizzare il bite?

Stavo pensando di ricorrere all'utilizzo del bite per dare protezione ai denti durante la notte. Prima però vorrei sapere se esistono dei casi in cui è consigliato l'utilizzo e altri in cui invece è sconsigliato. Devo seguire particolari indicazioni per l'utilizzo?

Risposta

Puoi utilizzarlo tranquillamente, dato che il bite può essere messo da tutti visto che teoricamente ha una funzione protettiva e possiede la capacità di far riposare i muscoli masticatori, l'articolazione mandibolare, e, a cascata, molti altri muscoli delle catene muscolari, specialmente posteriori. Tuttavia il bite diventa indispensabile quando si deve correggere sofferenze e problemi di vario tipo che hanno origine dal contatto dentale o da abitudini scorrette. Quando il tuo dentista ti prescriverà il bite ti fornirà sicuramente indicazioni dettagliate sul suo uso, e ti consiglio di attenerti a queste. In generale comunque l’uso del bite è di carattere temporaneo e si conclude con il raggiungimento di un buon equilibrio di tutti i muscoli masticatori, attraverso un ritocco dei contatti dentali ed eventualmente grazie a terapie ricostruttive per compensare un’usura eccessiva o terapie ortodontiche per correggere una masticazione non più in equilibrio.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gaetano Ledda Dentista
Dr. Gaetano Ledda
Dentistaspecialista in Protesi dentaria