Le radiazioni della TAC sono pericolose?

Il mio medico mi ha consigliato di fare una TAC. Sono una donna di 35 anni, vorrei sapere quali rischi corro.

Risposta

Le radiazioni ionizzanti della TAC, pur essendo somministrate a dosi molto basse, sono nocive per l'organismo. Se sei incinta o pensi di esserlo, è molto importante che tu comunichi la tua condizione al tuo medico che potrà eventualmente decidere di posticipare l'esame o scegliere un'indagine diagnostica alternativa. Se sei incinta, il tuo medico potrebbe adottare altri strumenti diagnostici che non richiedano l'utilizzo di radiazioni ionizzanti come l'ecografia o la risonanza magnetica. A differenza di quest'ultima però, la TAC può essere eseguita anche in presenza di pacemaker o defibrillatori interni.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale