icon/back Indietro

È corretto asportare la parte non funzionante del rene di un bambino di 3 mesi?

Mio figlio di 3 mesi, dalla nascita, gli è stato riscontrato un doppio distretto renale sinistro, appena nato viene confermato e viene fatta una scintigrafia con contrasto dove viene ulteriormente confermato che la parte superiore funziona pari allo zero, che però tutto il rene funziona al 40% e solo la parte superiore funziona pari allo 0. Adesso il chirurgo vuole intervenire al 6° mese togliendo proprio la parte non funzionante superiore. Vorrei un vostro parere. Grazie.

Risposta

Per un caso così delicato, chiederei ulteriori indagini e non solo la scintigrafia; sarebbe utile essere a conoscenza di tutta la vascolarizzazione di entrambi i reni.

Le domande sono anche: il rene sinistro funziona normalmente? Qual è lo scopo dell'intervento chirurgico proposto? Se non si interviene, c'è rischio che la funzione renale peggiori?

Chiederei consiglio in un reparto di chirurgia pediatrica in un ospedale dove sia presente la nefrologia pediatrica.
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo