"Resezione transuretrale della prostata": come valutare gli esami?

Quattro mesi fa, ho fatto la turp, analisi fatte con emocromo: globuli bianchi e rossi normali, esame urine ph 5, globuli bianchi citofluorimetria 108, tutte le altre normali; in urinocoltura carica microbica assenza di cre batteria, miceti assenti. Oggi l'esame microscopico: "discreto numero di cellule medie alle alte vie urinarie, rari leucociti, oltre 30 emazie, p.c. mal conservate\i, ecografia vescicale prostatica transrettale bene dopo minzione 24 cc." Mi può dire qualche cosa?

Risposta

Buongiorno,
direi che gli esami sono in regola.

Dopo l'intervento di Turp, la cosa più importante è sapere come urini e, oltre alla tua sensazione soggettiva, varrebbe la pena avere un dato oggettivo con l'esecuzione di un'uroflussometria.

Il residuo post minzionale di 24 ml è assolutamente fisiologico.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mirco Castiglioni Medico Chirurgo
Dr. Mirco Castiglioni
urologo