Il glande si può arrossare per prostatite cronica?

L'arrossamento del glande e del prepuzio può essere causato da una prostatite cronica?

Risposta

Buongiorno,
è improbabile che l'arrossamento del glande sia dovuto ad una prostatite cronica, ma è verosimile che entrambi riconoscano la stessa causa predisponente (ad esempio, attività sessuale con rapporti prolungati o infiammazioni genitali di entrambi i partner per citare solo due situazioni).

Potrebbe trattarsi di una leggera allergia al profilattico ma, senza poter vedere, rimane un'ipotesi da confermare o smentire.

Cura l'igiene locale, fai delle lavande 2-3 volte al dì, utilizzando acido borico al 2% o bicarbonato di sodio (quello che si usa in cucina); vedi le analisi del sangue per assicurarti che non ci sia una glicemia elevata e fatti vedere dal tuo medico che valuterà se consultare un andrologo o dermatologo.

Un'altra cosa da fare è eliminare i detergenti schiumogeni, asciugare bene dopo il lavaggio e poi applicare un velo di Unguento cicatrizzante ai PEG o semplicemente Unguento ai PEG. Questo unguento rimette in ordine il tessuto del glande indipendentemente dalle cause di disordine.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mirco Castiglioni Medico Chirurgo
Dr. Mirco Castiglioni
urologo