Come leggere lo spermiogramma di un uomo che sta cercando una gravidanza?

Da un po' di tempo, ho dei grandissimi cali durante il rapporto sessuale, il mio dottore mi ha consigliato delle analisi che ho effettuato con i seguenti esiti: "testosterone 3,64 ng/ml". Successivamente, ho effettuato anche uno spermiogramma: "quantità 5 ml, colore bianco grigiastro, aspetto torbido, coagulo: presente, viscosità; nella norma, ph: 8. Numero di nemaspermi: 35 mln/ml; nemaspermi mobili all'emissione: 10%; nemaspermi mobili a 2 h: 2%; indice di motilità: 1,2; indice di vitalità: 8%; nemaspermi normali: 85%; indice di fertilità 5%; esame microscopico leucociti: 2-3 per campo; emazie: assenti; cellule: rare; flora: assente." È grave visto che vorremmo avere un bimbo? Cosa potrebbe essere? E soprattutto, a quale specialista dovrei rivolgermi?

Risposta

Buongiorno,
la prima cosa che mi viene da rispondere è di ripetere lo spermiogramma in un laboratorio attendibile; non è infatti possibile che in uno spermiogramma si riscontri l'85% di forme normali e, soprattutto, se nello stesso spermiogramma abbiamo una motilità e una vitalità così compromesse.

Devi senza dubbio rivolgerti ad un andrologo con provata esperienza nel campo dell'infertilitá maschile. Lui stesso sarà in grado di suggerirti dove eseguire un nuovo spermiogramma con una successiva valutazione andrologica per eventuale dosaggio ormonale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mirco Castiglioni Medico Chirurgo
Dr. Mirco Castiglioni
urologo