Quali le cause di una retrazione del capezzolo?

Sono una ragazza di 23 anni, è da circa un anno che sono preoccupata e in ansia... a dicembre dell'anno scorso mi sono accorta di una leggera retrazione del capezzolo dx... All'inizio non me ne preoccupavo poi ricercando il mio sintomo in internet mi sono davvero allarmata! a febbraio 2014 faccio la prima ecografia dove per fortuna non si vedeva nulla di anomalo, ma i miei dubbi non passavano così feci anche una mammografia e anche quella tutto nella norma poi mi accorsi che la retrazione era maggiore e che ne usciva alla pressione anche un liquido trasparente (il capezzolo al freddo esce da solo se non troppo dentro)! La paura mi ha sopraffatto così decisi di fare un consulto in un centro asl di senologia, nessuno si riusciva a spiegare il mio problema così feci una seconda ecografia e comunque nulla, mi prescrissero una galattografianche purtroppo non riuscirono a fare dato che la cannula non entrava bene rifacendo cosi la mammografia e cmq nulla si vedeva... alla fine mi hanno liquidata dicendomi che era un infiammazione del dotto e che si sarebbe risolto spontaneamente. A distanza di 3 mesi dall'ultima visita il problema persiste e il liquido e tipo pus giallino! Sono davvero sconfortata non so piu a chi rivolgermi!

Risposta

Buongiorno, purtroppo non mi dici in che zona di Italia abitI, perché sarebbe opportuno che tu consultassi un centro senologico di un grande ospedale. Ma andiamo per ordine, cercando anche di rasserenarti: dato che la galattoforografia non è servita, sarebbe opportuno fare una citologia (un vetrino strisciato col liquido che esce e portato in un centro di Anatomia patologica).

Comunque il fatto che il liquido sia chiaro è del tutto tranquillizzante, così come lo sarebbe se fosse verdastro (anche color smeraldo), che è indice di una patologia benigna come la mastopatia fibrocistica.

Una retrazione del capezzolo può essere sì espressione di una patologia complessa (penso anche al morbo di paget del capezzolo), ma anche essere legato ad una infiammazione che coinvolge il tessuto di sostegno attorno ai dotti galattofori.

Ed il segno che col freddo il capezzolo furoriesce, è altrettanto buono. Quindi calma, pur facendo gli appositi controlli. In bocca al lupo!

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas