Quali sono i sintomi dei reumatismi?

Mi si sono gonfiati un piede, un ginocchio e un polso. Il mio medico mi ha prescritto gli esami per ricerca dei reumatismi che sono risultati negativi. Tra gli altri esami, è risultato alto il valore di anti streptolisinico (764) che curo con antibiotico, ma il ginocchio è ancora abbastanza gonfio e un po' dolorante. Il polso mi fa male al mattino al lato esterno. Potrebbero essere i reumatismi?

Risposta

La positività del titolo antistreptolisinico associata alla sintomatologia dolorosa e alla tumefazione articolare indica che è in atto un'artrite reattiva che va trattata con antinfiammatori e antibiotici assunti a cicli.

Inoltre, è necessario completare le indagini con l'esecuzione di un ecocardiogramma e della proteinuria delle 24 ore, rivolgendoti naturalmente al reumatologo per l'impostazione della terapia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Anna Merchionda Medico Chirurgo
Dr.ssa Anna Merchionda
reumatologo