Cosa potrebbe essere un rigonfiamento doloroso e bruciante nella zona perianale?

Sono una donna di 70 anni, in buona salute se si eccettua un disturbo persistente lombo-sacrale (sottovalutato anche da specialisti ortopedici). Sei mesi fa, in seguito ad una cistite e ad una conseguente infiammazione intestinale, ho effettuato una colonscopia e una gastroscopia oltre che esami del sangue delle urine, tutto è risultato ok. Persistendo un calore intimo che si irradiava in tutto il corpo, ho effettuato anche una visita specialistica ginecologica (con risultato di ipotetica cistocele) e un'ecografia dell'addome (che ha rilevato un diverticolo alla vescica di 1 mm). Da allora, non ho più avuto disturbi, sino all'altro giorno, in cui ho notato un rigonfiamento doloroso e bruciante nella zona perineale di sinistra ( tra l'inguine in basso e la grande labbra di sinistra in concomitanza con il dolore al fianco lombo sacrale). Le sarei grata se volesse rispondermi dandomi il suo parere. Grazie.

Risposta

Ti ringrazio della domanda. Da quello che dici, sembra trattarsi semplicemente di un'infiammazione dolorosa delle ghiandole del labbro sinistra, disturbo autorisolvente in poche settimane.

Se invece si tratta di un linfonodo, molto numerosi all'inguine ma non sulle grandi labbra, potrebbe trattarsi di una linfoadenite, tipo mononucleosi o graffio di gatto.

Bisognerebbe visitarti per porre una diagnosi certa. Anche le linfoadeniti sono autorisolventi. Hai avuto rapporti sessuali con un nuovo partner? Hai gatti in casa?

Se invece il rigonfiamento è all'inguine e non mobile, vai subito a farti visitare.

Per quanto riguarda i dolori lombosacrali, con un po' di ginnastica fatta comodamente a letto, i dolori dovrebbero attenuarsi notevolmente. Quali esercizi fare? Inventali, guardando qualche video su you tube di professionisti, ma non ti sforzare: 5-10 minuti al giorno sono sufficienti.

Con grande ammirazione, tantissimi auguri
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale