Dopo mesi da un intervento per rimozione delle emorroidi, come dovrebbe stare il paziente?

Ho subito un intervento per la rimozione di emorroidi interne e una ragade 9 mesi fa, ma la ferita non è ancora guarita del tutto. Continuo ad avere perdite sierose quotidianamente dopo essere andato in bagno. Raramente ho perdite di sangue, ma ne ho avute quasi quotidianamente fino a 3 mesi fa, quando ho cominciato ad assumere miscela 3 olii per ammorbidire le feci, che sto assumendo tutt'ora quotidianamente. Ho sempre bruciori defecando, ma solitamente spariscono subito, anche se qualche volta il dolore perdura per diverse ore. Molto raramente sono ancora costretto ad assumere antidolorifici, ma la cosa si risolve in un giorno. Da 3 mesi, ho notato anche che le feci fuoriescono appiattite, il mio medico di base mi ha detto trattarsi di una forma di stenosi. Il medico che mi ha operato non riscontra alcun problema e mi ha detto che il mio caso rientra in una piccola percentuale di casi che richiedono tempi di guarigione più lunghi e che non devo fare niente né assumere nulla, ma dopo 9 mesi è normale che sia ancora in questa situazione e abbia ancora questi problemi? Non c'è niente che possa fare per velocizzare la guarigione? Grazie anticipatamente per la risposta.

Risposta

Nel tuo caso, occorrerebbe sapere che tipo di intervento chirurgico hai eseguito sia per quanto riguarda le emorroidi che per la ragade.

Mi sembra però che, dopo 9 mesi, non si possa più parlare di tempi lunghi di guarigione, occorre quindi effettuare una visita proctologica con anoscopia per focalizzare il problema onde poter prescrivere una corretta terapia medica o eventualmente chirurgica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimo Ottonello Medico Chirurgo
Dr. Massimo Ottonello
chirurgo generalechirurgo d'urgenza