Che cosa fare in caso di rinite vasomotoria su base allergica?

Buonasera, mi è stata diagnosticata tempo fa una rinite vasomotoria su base allergica, il mio problema è avere sempre il naso molto secco e chiuso, non starnutisco e non cola mai. Non riesco a respirare e la notte quando sono distesa la situazione peggiora. La situazione si protrae da diversi anni e non cambia rispetto alle stagioni, quindi temo si sia cronicizzata. Avrei bisogno di un consiglio su uno spray possibilmente omeopatico che mi ridia umidità nelle cavità nasali e da usare ogni giorno senza problemi. Ho usato vari spray, ma con scarsissimi risultati.

Risposta

Salve,
più che pensare ad una terapia, cercherei di capire se sia veramente una forma allergica e se ci siano delle alterazioni nell'anatomia del naso. La situazione più frequente è l'ipertrofia dei turbinati, a volte ci può essere anche una poliposi nasale.

Verificato questo, lo specialista ti proporrà la cura più idonea al tuo caso. Tieni presente che negli ultimi anni si è sviluppata la chirurgia mininvasiva dei turbinati.

Con un intervento in anestesia locale, è possibile migliorare in poco tempo.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Govoni Medico Chirurgo
Dr. Carlo Govoni
otorinolaringoiatra