Che esercizi riabilitativi fare dopo una riparazione della valvola mitralica?

Mio padre ha subito un intervento di riparazione della valvola mitralica, 10 giorni fa. Oltre alla camminata e un esercizio di respirazione con l'ausilio di un attrezzo con cannuccia, c'è qualche altro esercizio motorio/respiratorio da poter fare soprattutto per eliminare la costrizione muscolare che causa crampi alle spalle?

Risposta

Buongiorno. I dolori osteomuscolari dopo un intervento di cardiochirurgia sono dovuti al fatto che il paziente in sala e in terapia intensiva si trova ad assumere nel letto posizioni forzate ed anche al fatto che il dolore della ferita nei primi giorni fa essere il paziente rigido.

Con il tempo quando il paziente prende confidenza con i movimenti che può e non può fare è rinviata un' attività fisica regolare, compatibilmente con lo stato clinico, i dolori si attenuano.

Anche il tipo di accesso con cui viene fatto l' intervento ha la sua importanza (sterno tomica o mini toraco destra).

Non esistono quindi esercizi specifici, ma utili sono sicuramente tecniche di rilassamento.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Vaccari Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Vaccari
cardiochirurgo