icon/back Indietro

Come si legge una risonanza lombo-sacrale?

Buongiorno, ho difficoltà a capire bene l'esito di una risonanza lombo-sacrale: "a livello l5-s1 si osserva ipointensità del disco intersomatico, in relazione a fenomeni di disidratazione, riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico, protrusione discale mediana che impronta lievemente il sacco durale e componente discale intraforaminale destra che entra in conflitto con la radice nervosa di l5 a destra; millimetrica componente discale entra in conflitto con la radice nervosa di l5 a sinistra in sede intraforaminale. Concomita alterazione di segnale delle contrapposte limitanti somatiche a destra di tipo modic 1/2. A livello l2-l3,l4-l5 si osserva minima falda liquida interapofisaria bilaterale. Quale reperto accessorio si riscontra lieve pielectasia renale sn. Non si riscontrano alterazioni di intensità di segnale a carico del cono midollare. Il diametro del canale vertebrale è conservato". Il medico dell'Inail mi ha dato 10 sedute di fisioterapia dicendo che non ho nulla di rilevante. Ho 40 anni ed il mio lavoro mi impone lo spostamento di pesi, viaggiare assiduamente sul furgone. Grazie in anticipo.

Risposta

Che tu non abbia nulla di rilevante proprio non direi. Si tratta di una situazione di spondilo-disco-artrosica a livello lombare con interessamento di alcune radici nervose che vanno a costituire il nervo sciatico (nervo degli arti inferiori). Il segno di Modic poi è indice di sovraccarico.

Tale situazione, in considerazione del tuo lavoro, non si risolverà certo con 10 o più sedute di fisioterapia.

È necessaria la valutazione clinica dello specialista neurochirurgo o di un ortopedico che si dedica alla colonna vertebrale.

Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale