La risonanza magnetica alla prostata sostituisce l'ecografia transrettale?

Buongiorno,
ho visto che ora fanno la risonanza magnetica alla prostata, volevo chiederle se questa sostituisce l'ecografia transrettale. Credo di aver un problema con l'eiaculazione, grazie, saluti.

Risposta

Buongiorno,
la risonanza magnetica prostatica è un esame complementare all'ecografia transrettale.

Per quanto riguarda l'ecografia, il problema è sempre il solito: la metodica costituisce un fantastico mezzo di indagine, ma è operatore-dipendente ed è fondamentale la qualità dell'apparecchio e l'uso di una sonda appropriata che consenta di valutare la prostata sui vari piani e sia in grado di fornire un'adeguata risoluzione ecostrutturale della ghiandola periferica.

Risulta altrettanto importante conoscere la clinica e quindi essere capaci di gestire eventuali metodiche di approfondimento diagnostico.

Nel caso del paziente che riferisce problemi di eiaculazione, si ritiene necessaria un'accurata anamnesi al fine di scegliere il percorso diagnostico più idoneo.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Burrai Medico Chirurgo
Dr.ssa Lucia Burrai
radiologo