Si può fare una risonanza magnetica alla colonna vertebrale se si è subito un intervento per aneurisma addominale?

Posso fare una risonanza magnetica alla colonna vertebrale per sospetta ernia, avendo fatto un intervento per aneurisma addominale con inserimento di una protesi 4 mesi fa?

Risposta

Attualmente, gli elementi protesici usati per il trattamento dell'aneurisma addominale sono amagnetici, quindi compatibili con l'utilizzo di radiofrequenze e campi magnetici utilizzati nelle risonanze magnetiche; tuttavia, è buona norma richiedere al proprio specialista il tesserino con le caratteristiche tecniche specifiche della protesi impiantata onde evitare spiacevoli contrattempi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luigi Giglio Medico Chirurgo
Dr. Luigi Giglio
radiologo