Cosa potrebbe causare un ritardo nel ciclo e crosticine sui capezzoli?

Ciao, sono una ragazza di 23 anni, ho un ritardo del ciclo e da almeno una settimana ho notato che su entrambi i capezzoli ho una sorta di crosticina bianca/giallina (non ho mai avuto perdita di liquidi) e in più ho notato che i capezzoli sono diventati molto più piccoli e piatti. Il tutto è accompagnato da dolore sparso per tutto il seno. Ciò interessa entrambi i seni, ma con un dolore più intenso e una crosticina maggiore su 1 dei 2. Attendo un parere sulla base di quanto detto, consapevole che non si tratta di una visita online. Ringrazio chi saprà aiutarmi.

Risposta

Le crosticine giallastre mi fanno pensare che sia latte. Quindi, l'ipotesi più probabile è che tu abbia avuto un rialzo della prolattina che può determinare una pseudomontata lattea (questo spiega anche il senso di gonfiore).

Le cause di un'iperprolattinemia sono varie e spesso innocue, ma fai intanto un dosaggio della prolattinemia. Se questa è normale, fai fare un esame citologico

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale