Come si legge l'ecg di un bambino di 6 anni e mezzo?

Salve, mio figlio di 6 anni e mezzo ha fatto un ecg per poter effettuare attività fisica. Il risultato è stato: "frequenza ventricolare 92 bpm, intervallo pr 108 ms, durata qrs 74 ms, qt/qtc 356/440 ms, assi p-r-t 27 -6 41". Il referto dell'ecg pediatrico è stato: "ritmo sinusoidale, deviazione assiale sinistra". Di cosa si tratta? Grazie.

Risposta

Mi pare un referto eccellente (ecg) per un giovane sportivo in erba.

Il ritmo cardiaco è sinusale, come deve essere, e la lieve tachicardia è tipica di quell'età.

I tempi di conduzione delle onde elettriche sono ottimi.

La deviazione assiale verso sinistra dell'asse elettrico è pure una caratteristica della giovane età.

Inoltre, è ed molto importante, il referto non riferisce anomalie potenzialmente pericolose (Brugada, WPW) che sono controindicazioni all'attività fisica, per il rischio di morte improvvisa.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo