Come si legge l'rm cervicale di una donna di 77 anni fatta per vertigini?

Gentile dottore, le trascrivo l'esito della rm cervicale di mia mamma di 77 anni, per avere un suo parere e sapere cosa potrebbe fare per migliorare la sua condizione. Soffre spesso di vertigini (anche molto forti), instabilità fisica e ansia: "perdita della fisiologica lordosi cervicale con tendenza all'inversione. Patologia degenerativa spondilodiscounco-artrosica con artrosi interapofisaria, osteofitosi margino-somatica e fenomeni di disidratazione discale. Lo spazio subaracnoideo premidollare appare di ampiezza ridotta per la presenza di protrusioni disco-osteofitosiche a sede posteriore mediana-paramediana bilaterale tra c3-c4, c4-c5 e più evidente tra c5-c6. Il midollo spinale mostra calibro ed intensità di segnale regolare." Attendo un vostro parere e grazie.

Risposta

Le vertigini possono essere date dalla cervicale, ma, più spesso, soprattutto se molto forti, dal sistema vestibolare dell'orecchio, per cui è opportuna una valutazione dell'otorino.

È però opportuna anche una valutazione dello specialista della colonna vertebrale (neurochirurgo o ortopedico) perché la RM ha evidenziato una patologia spondilo-disco-artrosica che andrà valutata clinicamente per le opportune decisioni terapeutiche.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale