Da cosa può essere provocato il russamento notturno?

Salve, ho un grosso problema legato al sonno, russo terribilmente, sembro un cinghiale, mi alzo la mattina stanchissima e sento che parte tutto dalla gola e non dal naso. Potrebbero essere le tonsille?

Risposta

Possibile, ma difficile, più frequenti gli spasmi faringei, certamente il russamento fa parte delle roncopatie ovvero affezioni che, se sono severe, vengono seguite in centri ad alto grado di specializzazione.

Il medico di riferimento deve avere la qualifica doppia di otorino e specialista in foniatria, ovvero la disciplina che, occupandosi di affezioni di voce e linguaggio, ha esteso il suo campo d'azione alla deglutizione e russamento, comprese le componenti psicosomatiche (molti casi si risolvono con rilassamento corporeo o fitoterapia neurosedativa).

Si può cercarlo anche in un suo studio, se ha questa competenza.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata