Come si legge una rx toracica di una persona con tosse consistente?

Buongiorno, a seguito di una crisi respiratoria con dolore allo sterno e al braccio sinistro (un leggero addormentamento dell'arto) nel 2012, fui inviato dal medico in ospedale e, dopo gli accertamenti del caso, mi fu consigliato di mettermi nelle mani di un cardiologo. Dal cardiologo, il risultato dell'holter e altri esami: "aritmia", non convinto mi fece fare una rx torace che evidenziò: "rinforzo della trama toracica su base enfisematosa, ili modicamente congesti, aorta polmonare calcifica". Il cardiologo, oltre a darmi la cura per l'aritmia e per la pressione, mi inviò dallo pneumologo perchè per lui si trattava di bpco. Nel tempo, i risultati uguali, ma una tac evidenziò strie disventilatorie e piccolo nodulo apicale al polmone destro. La risposta dello pneumologo: bpco e il piccolo nodulo potrebbero essere una cicatrice a seguito di una forte bronchite non curata adeguatamente nel passato e mi propose Xoterna per un anno con Ventolin al bisogno, in caso di mancanza di ossigenazione durante il giorno. Ultima rx toracica: "trama polmonare accentuata con ili congesti su sfondo enfisematoso, senza visibilità nei limiti di risoluzione della metodica di lesioni a focolaio in atto, il mediastino è in asse. L'immagine cardiovascolare è nei limiti della norma, seni costofrenici pervi". Adesso devo riproporre la visita pneumologica, gradirei anche un suo parere. Grazie. Ho tosse persistente e i muchi a volte sono tracciati da strie di sangue.

Risposta

I sintomi (tosse e catarro) nonchè il quadro radiologico, conferirebbero la diagnosi di BPCO con riacutizzazione: non so però se hai mai fatto una spirometria, assolutamente necessaria sia per confermare la diagnosi che per stadiarne la gravità.

Opportuna anche una TAC, magari anche ad alta risoluzione, per valutare la diffusione e localizzazione della componente enfisematosa.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale