Ci si può sottoporre a safenectomia essendo trombofiliaci?

Buonasera, a breve devo essere operato di safenectomia e sono trombofiliaco. Per l’operazione, mi è stata prescritta dell’Eparina. Potrei avere delle complicazioni con l’intervento vista la trombofilia o magari in futuro non avendo la safena? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
la prescrizione che ti hanno fatto è formalmente corretta.

Non so se sarei d'accordo con l'indicazione chirurgica (personalmente, non pratico una safenectomia dal 2009, da quando cioè ho cominciato ad eseguire metodiche ablative mini-invasive-radiofrequenza, laser e ora microonde, e comunque sempre in anestesia locale e in regime ambulatoriale, dopo il trattamento, il paziente va a casa, camminando sulle proprie gambe, dopo meno di un'ora e invitato a camminare il più possibile.

Ovviamente, il consiglio terapeutico può essere formulato solo dallo specialista che ha eseguito l'ecocolordoppler e che eseguirà l'intervento.

Cordiali saluti

Qualsiasi consulto a distanza (incluso il presente) va interpretato come semplice parere informato e non come una formale diagnosi o proposta di trattamento, che può essere formulata solo dallo specialista a seguito di una accurata visita medica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gabriele Bertoni Medico Chirurgo
Dr. Gabriele Bertoni
angiologochirurgo vascolare