Quali sono le cause della presenza di sangue nelle urine?

Mio padre alcune settimane fa ha avuto delle perdite di sangue nelle urine a volte prima e a volte dopo la minzione. Ha fatto la visita urologica e non risulta nulla. L'urologo gli ha prescritto solo un ulteriore esame citologico e anche questo è risultato negativo. Alcuni anni fa, è stato operato e hanno messo un pacemaker. Ha un'occlusione del tsa del 34%. Prende diversi farmaci sia per la prostata sia per il cuore (Cardioaspirina). Lunedì farà una visita cardiologica. Quale esame o quale specialista si deve contattare per scoprire da dove proviene questa perdita? La perdita è stata per circa 2 settimane e da 3-4 settimane non ha più nessuna perdita.

Risposta

La presenza di sangue nelle urine può dipendere da cause differenti, che andrebbero indagate ed escluse. Tra le più frequenti ci sono:
  • neoformazioni transizionali (bacinetto renale, uretere, vescica),
  • neoformazione/cisti renale,
  • iperplasia prostatica voluminosa,
  • calcolosi urinaria
  • antiaggregazione/anticoagulazione ematica,
  • infezione delle vie urinarie
Gli esami di primo livello comprendono pertanto: accurata visita clinica e raccolta anamnestica (primo episodio di sanguinamento? si associa febbre? il papà fuma sigarette?), esami ematici (prove di coagulazione, PSA), esame chimico-fisico delle urine con urinocoltura, citologia urinaria (+ eventuale FISH urine), ecografia apparato urinario (+ eventuale ecografia prostatica trans-rettale), in caso di persistenza del sanguinamento, uretrocistoscopia flessibile in regime ambulatoriale e/o eventuali ulteriori approfondimenti radiologici.

Mi auguro di essere stato di utilità.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Tommaso Ciro Camerota