Qual è la terapia più corretta per trattare la scabbia?

Mio padre, da un mese, ha dei brufoli sulla braccia e un po' sul torace. Dopo diverse visite, l'ultimo dermatologo ha detto che si tratta di scabbia. Terapia consigliata: crema per la scabbia dopo il bagno da mettere su tutto il corpo per 40 giorni. È corretto? Dopo quanto tempo mio padre potrà lavorare?

Risposta

La diagnosi di scabbia è meglio farla con un trattamento sulle lesioni ed osservare le squame al microscopio per riconoscere feci, uova o gli acari della scabbia stessi.

Se fosse scabbia, si procederebbe alla terapia che è di 3 giorni consecutivi con una crema alla Permetrina. Si ripete il trattamento dopo 8 giorni per 1 giorno.

Come per tutte le malattie parassitarie, è bene estendere il trattamento ai familiari per prevenire che altri membri manifestino la parassitosi. Al colpito da scabbia, si esegue il trattamento intero, mentre la profilassi ai membri familiari è di metà dose.

La certezza della guarigione si ha con la cessazione del prurito. Non si deve superare il tempo e le applicazioni del farmaco che hanno consigliato.

Tuo padre può tornare al lavoro dopo i 3 giorni di terapia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Erika Cristiana  Schmitt Medico Chirurgo
Dr.ssa Erika Cristiana Schmitt
agopuntoredermatologo