Come si legge una risonanza magnetica massiccio facciale?

Buongiorno, vorrei se possibile che mi si spiegasse il significato di: "scarsa restrizione della diffusione adc=1,9 e rapida impregnazione del referto", risonanza magnetica massiccio facciale: "circoscritta formazione capsulata con margini polilobati e segnale cistico di circa 15 x 9 x 15 mm. Formazione di pertinenza del lobo profondo della parotide destra, si contraddistingue per scarsa restrizione della diffusione adc = 1,9 e rapida impregnazione contrastografica in particolare a livello delle sepimentazioni intranodulari." Un grazie anticipato, cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,
questi termini sono utilizzati per spiegare ed oggettivare, secondo i parametri fisici della risonanza magnetica, alcune caratteristiche dei tessuti esaminati tra cui l'ipercellularità, il contenuto di materiale liquido e l'impregnazione dopo mezzo di contrasto.
Questi dati vengono riportati e poi tradotti come nel tuo caso, dove si descrive una neoformazione della parotide che potrebbe essere un tumore benigno (tumore di Warthin o anche adenoma pleiomorfo).
Per completare gli accertamenti, è necessario, a mio avviso, effettuare un agoaspirato ecoguidato (la neoformazione è un po' profonda).
Tale esame è fondamentale per escludere la presenza di cellule maligne.
Mi preme dirti che nel tuo caso il trattamento è chirurgico al 90% e che devi scegliere con accortezza il chirurgo da cui farti operare, in quanto la neoformazione si localizza al di sotto del piano del nervo facciale e il rischio di essere danneggiato è aumentato rispetto agli altri casi.
Per altri chiarimenti o per essere indirizzato correttamente, contattami pure.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Ingrid Raponi Medico Chirurgo
Dr.ssa Ingrid Raponi
chirurgo maxillo facciale