Cosa significano i valori di monociti ed emoglobina fuori norma?

Ho fatto un emocromo da cui risultano due valori fuori norma: i monociti a 11,2 e l'emoglobina a 35,2. Cosa significa?

Risposta

Le fluttuazioni dei tuoi valori sembrano essere molto modeste. La prima si riferisce ai globuli bianchi che difendono il corpo, evidentemente sono sollecitati da un'infezione occulta, non manifesta.

Il secondo valore ti dice quanta emoglobina (il pigmento respiratorio) è presente in media nel globulo rosso.

Spesso, sono valori rilevati in modo automatico da un device con software che può fare anche una stima approssimativa e scorretta.

Ti consiglio comunque di rivolgerti al tuo medico di base che saprà darti le giuste indicazioni.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Castellazzi Medico Chirurgo
Dr. Marco Castellazzi
medico esteticomedico generale