È preoccupante l'ematuria lieve?

Egregio dottore, a seguito di alcune analisi, mi è stata riscontrata la presenza di globuli rossi nelle urine 30,00 (0,00-10,00), emazie per campo 7-8, ecografia vie urinarie negativa. Esame microscopico di sedimento: ematuria lieve. Il mio medico dice che non c'è niente di che preoccuparsi, ma io non sto tranquilla e farò esame citologico urine. I restanti esami delle urine e del sangue sono a posto, a parte il valore TSH 9,505; ho fatto gli accertamenti ed è risultato tutto negativo, soffro di ansia. Distinti saluti.

Risposta

Buonasera signora,
da quello che vedo, si tratta di una microematuria.

Partiamo dal concetto che il sangue nelle urine non è mai normale. In caso di macroematuria o microematuria persistente, è richiesto effettuare una cistoscopia per visionare l'interno della vescica alla ricerca della possibile causa di sanguinamento.

È molto importante escludere la presenza di papillomi vescicali che a volte sono di piccole dimensioni, che non vengono rilevate all'ecografia.

Il mio consiglio è quello di effettuare gli esami che ti hanno prescritto e poi confrontarti con un collega urologo per stabilire e valutare la necessità di effettuare un approfondimento diagnostico mediante cistoscopia, se ti fa piacere, tienimi aggiornato.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Muzi Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Muzi
andrologochirurgo generale