icon/back Indietro

Che fare se il seno ha una struttura densa?

In seguito ad una visita senologica, in cui il senologo ha riscontrato un seno particolarmente denso, ho fatto la mammografia. Il medico di famiglia, dopo averla vista, ha detto che in tanti anni di carriera non aveva mai visto un seno con una struttura così densa. Per questo motivo, il senologo e il medico di famiglia mi hanno detto di effettuare una mammografia ogni 2 anni e un'ecografia ogni 2 mesi perchè le donne con un seno denso hanno più possibilità di sviluppare un tumore. Non sono in sovrappeso e ho quasi la quinta di seno, ho un figlio e non ho allattato. Il medico mi ha chiesto se ho mai fatto uso di ormoni sostitutivi, ma in tutta la mia vita non ho mai assunto pillola o altro tipo di ormoni. Devo preoccuparmi?

Risposta

Una struttura mammaria molto densa (non mi dici la tua età) indubbiamente è più difficile da esplorare. Fa parte della tua natura e, quindi non dipende dall'assunzione pregressa di ormoni. Casomai può dipendere dalla situazione ormonale attuale, che non so. Comunque, per essere pratici, consiglio mammografia annuale ed ecografia al massimo ogni 6 mesi: farla più spesso non mi pare molto utile.

Cordiali saluti

Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Blaas