Come stimolare un uomo di 50 anni che non è interessato al sesso?

Buonasera,
sto con il mio compagno da 2 anni, separato da 30, per poco tempo ha avuto qualche relazione con qualche amica, ma non ha mai voluto una relazione fissa, poi, per tanto tempo, è rimasto solo, ora sta con me, sono sicura che mi ama, me lo dimostra in molti modi, ma per quanto riguarda il sesso non è interessato, sono sempre io ad iniziare e stuzzicare, facciamo l'amore la domenica mattina. Io mi sento frustrata, lo amo e lo desidero, abbiamo appena passato i 50 anni, mi creo mille problemi, ma lui mi dice semplicemente che non è a causa mia e che forse la causa è che è stato tanto tempo senza, dice di stare tranquilla, quando facciamo l'amore vedo che è soddisfatto, ma allora perché quando prendo il discorso o gli dico che mi farebbe piacere più spesso si arrabbia? Non mi tocca, non si lascia andare. Attendo una sua risposta e la ringrazio infinitamente.

Risposta

Salve.
molto spesso la vita di tutti i giorni, il lavoro, le responsabilità, i problemi di vario genere, prendono il sopravvento e, uniti ad un po' di "stanchezza" nel rapporto di coppia, possono dare vita a difficoltà simili a quelle da te descritte.

Purtroppo, da questo possono crearsi circoli viziosi all'interno della coppia, come ostilità tra i partners, frustrazione, attribuzioni di colpe.

Il mio consiglio é perciò quello di parlare al tuo partner prima che questo accada, con sincerità e tatto, spiegando che non gliene fai una colpa, ma sei preoccupata per il vostro rapporto e vuoi condividerlo con lui. Insieme potreste riflettere sulle difficoltà e, qualora lo riteneste opportuno, rivolgervi ad uno specialista per provare a intraprendere un percorso di coppia con lo scopo di dare nuova energia al motore della vostra sessualità.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Claudia Petrilli Psicologo
Dr.ssa Claudia Petrilli
psicologosessuologo