L'interruzione della pillola Visanne potrebbe portare ad un'insensibilità nei rapporti sessuali?

Salve,
sono una donna di 38 anni, ho l'endometriosi, ma questo non mi ha mai condizionato nei rapporti sessuali. Ho dovuto prendere la pillola anticoncezionale per non avere troppo dolore. Negli ultimi tempi, mi hanno consigliato di prendere Visanne che dicono sia curativa, ho fatto 8 mesi di cura e, durante questi mesi, i miei rapporti sono stati sempre ottimi con grandi sensazioni. Adesso che ho smesso la Visanne perché vorrei provare ad avere un figlio, tutto è cambiato. Non ho più sensibilità vaginale e anzi, il rapporto mi infastidisce perché non riesco più a sentire nulla. C'è il coinvolgimento, la lubrificazione, ma ho insensibilità. Tutto questo rovina il mio rapporto. Non capisco cosa possa essere e se ci possa essere stato qualcosa che ha provocato questa cosa. Può aiutarmi per favore? Grazie.

Risposta

Cara signora,
non ritengo che il motivo possa essere ormonale.

Sei magari più stressata?

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Monica Calcagni Medico Chirurgo
Dr.ssa Monica Calcagni
ginecologomedico generale