Quali movimenti sono pericolosi per l'encefalo per un bambino di 11 mesi?

Salve, ho acquistato un'auto elettrica per bambini telecomandata, per un bimbo di 11 mesi, ho visto che in partenza e frenata il capo del bimbo oscilla avanti e indietro e quando è in movimento. Ho sentito parlare della sindrome del bambino scosso. Potrebbero essere lesivi per l'encefalo questi movimenti del capo? Grazie.

Risposta

Un bambino di 11 mesi ha i muscoli del collo ancora troppo deboli per reggere la testa e, anche se non penso che si possano verificare microemorragie a livello dell'encefalo.
Consiglio di aspettare almeno 3-4 mesi per utilizzare questa auto.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mario Pibiri Medico Chirurgo
Dr. Mario Pibiri
pediatra