Si può guarire dalla sindrome delle gambe senza riposo?

Soffro di sindrome delle gambe senza riposo. Si può guarire da questo disturbo? Quali sono le conseguenze di questa patologia?

Risposta

Gentile paziente,
la sindrome delle gambe senza riposo può essere idiopatica (quindi senza causa) o secondaria ad altri piccoli disturbi (per esempio, carenza di ferro e/o ferritina, insufficienza renale, terapie farmacologiche, disturbi tiroidei).

In quest'ultimo caso, si può provare a trattare i disturbi sottostanti e, in una buona percentuale di casi, può andare in remissione; nel caso in cui sia una RLS idiopatica, può avere un andamento stagionale e, quindi, manifestarsi solo in alcune stagioni oppure può necessitare di una terapia sintomatica per cui in realtà non si guarisce, ma si eliminano i sintomi.

Bisogna comunque accertarsi sempre molto attentamente che la diagnosi sia quella giusta, non avendo nessuno strumento per fare una diagnosi certa, ma solo criteri di esclusione di altre patologie.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Ilaria Laccu Medico Chirurgo
Dr.ssa Ilaria Laccu
NeurologoNeurofisiopatologo