Cosa può assumere una donna di 36 anni che soffre della sindrome premestruale?

Buonasera, ho 36 anni, dopo la seconda gravidanza credo di essere entrata a far parte di chi soffre di sindrome premestruale grave o ddmp. Le mie crisi iniziano circa 3/4 giorni prima che arrivi il ciclo e i disturbi di cui soffro sono di natura psicologica/mentale, piuttosto che fisici. Divento isterica, ho una rabbia e un nervosismo che non riesco a tenere dentro e che sfogo contro mio marito, ma ultimamente anche contro i miei bambini, cosa che mi fa davvero star male. Sto assumendo magnesio e agnocasto da circa 3 mesi, ma non noto benefici, se non giusto un po' all'inizio. Non so che strada intraprendere: tornare dal ginecologo oppure andare dallo psichiatra e farmi dare qualcosa che mi possa un po' tranquillizzare? Soffro anche di cefalea con aura perciò ho forti attacchi di mal di testa e quindi scegliere anche il metodo contraccettivo non è semplice. Ho provato la minipillola, ma ho rinunciato perchè stavo ancora peggio. Ora sto usando l'anello, ma prima del ciclo gli attacchi si accentuano e il mio nervosismo aumenta ancora di più. Vi prego datemi una mano, sono davvero disperata e avvilita. Un caro saluto.

Risposta

Tre cose si possono provare:
  1. Ergymag 1 compressa al mattino e una alla sera dopo i pasti. Sempre e nei giorni di fase premestruale, puoi raddoppiare
  2. Tintura madre o macerato glicerico di lampone. Per la posologia, chiedi all'erborista
  3. Macerato glicerico di tilia tomentosa. Appena inizi a squilibrarti, 30/40 gocce 3 volte al giorno.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianluigi Giacconi Psicologo
Dr. Gianluigi Giacconi
psicologonaturopata