Cosa significa "sofferenza neurogena assonale sensitiva agli arti"?

Vorrei sapere per favore cosa significa "sofferenza neurogena assonale sensitiva agli arti inferiori e superiori". Prendo 1800 mg di Gabapentin al giorno, non ho nessun sollievo, mi fanno sempre male le mani e non ne posso più.

Risposta

Buongiorno,
sofferenza neurogena assonale sensitiva è un reperto elettromiografico che sta ad indicare una severa neuropatia dell'assone (cioè del "conduttore" degli stimoli dalla periferia al corpo cellulare, in questo caso essendo sensitiva).

Si può trattare di una polineuropatia sensitiva idiopatica (dove la causa non viene riconosciuta) oppure secondaria ad altre malattie sistemiche, generalmente reumatologiche-immunitarie (Sjogren ad esempio).

Ti consiglio di farti vedere da uno specialista presso gli ambulatori per le malattie neuro-muscolari e approfondire le indagini. Da non dimenticare che esistono anche forme geneticamente determinate.

Il Gabapentin può, a volte, anche non funzionare. Esistono alternative come la Duloxetina e la Carbamazepina. Alternativamente gli specialisti per la terapia del dolore ti potrebbero essere d'aiuto.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo