Qual è il decorso post-operatorio della cataratta?

Sono stata operata di cataratta con correzione di miopia dall'occhio destro, ho visto subito bene, poco dopo ho operato il sinistro, ho sentito male durante l'operazione e l'oculista mi ha detto che la conformazione dell'occhio era diversa e più problematica; tutt'ora vedo velato, l'oculista dai due controlli fatti mi ha detto che è tutto a posto, che l'occhio è più astigmatico e devo avere pazienza per quanto riguarda la guarigione, ma io sono preoccupata e delusa. Perché i due occhi hanno reagito in modo diverso?

Risposta

Buongiorno,
ovviamente senza vedere l'occhio è difficile poter rispondere. Parto dal fatto che l'intervento di cataratta è una operazione che dura poco è comunque un intervento chirurgico non replicabile che nasconde insidie anche nello stesso paziente.

Nel tuo caso, occorre sapere intanto che la retina nei due occhi sia senza problemi e che non ci siano state complicanze nei tempi operatori. Oltre ciò, unica possibilità residua è che il residuo rifrattivo postoperatorio possa essere diverso.

In questo caso, basterà mettere una correzione per vedere come il primo occhio operato.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista