Cosa fare in caso di spondilo discoartrosi l2-l3?

Buongiorno. Mi hanno diagnosticato evidentissima spondilo-discoartrosi l2-l3 e soprattutto l3-s1 e scivolamento anteriore l4 su l5 con placche parietali aorta addominale e sue diramazioni. Poichè ho dolori insopportabili ormai da 4 o 5 mesi, vorrei avere il suo parere. Grazie e saluti.

Risposta

Buonasera.

la spondilo-disco-artrosi è una patologia degenerativa che può dare anche una modica listesi (scivolamento). Rappresenta l'artrosi della colonna.

Il dolore in sé non è un'indicazione chiara all'intervento chirurgico. Bisogna inizialmente instaurare una terapia antalgica adeguata ed un trattamento conservativo congruo (fisioterapia, calo ponderale, ginnastica posturale).

L'intervento non si può considerare senza visionare le immagini neuroradiologiche e visitare il paziente. Lo scivolamento (listesi) va indagato mediante un esame radiologico dinamico (in flesso estensione). Quando necessario, esistono varie tecniche chirurgiche da concordare con il paziente.

Ti invito pertanto a consultare un neurochirurgo celermente. Sperando di esserti stato di aiuto, ti saluto cordialmente.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Pizzoni Medico Chirurgo
Dr. Carlo Pizzoni
neurochirurgoNeurologo