Qual è la tecnica inalatoria consigliata per somministrare i farmaci spray ad un bimbo?

Quali sono i consigli per una buona tecnica inalatoria per somministrare i farmaci spray ad un bimbo?

Risposta

Una buona tecnica inalatoria è fondamentale ed in particolare ti consiglio di: agitare prima di ogni erogazione la bomboletta, ricordando che questa contiene un propellente oltre al farmaco e che quando non si fa questa operazione il propellente è favorito nell'uscire e fare in modo che il bambino tenga le labbra ben adese al boccaglio.

Accertati che il bimbo respiri lentamente e profondamente per 1-2 volte dopo ogni erogazione, trattenendo per qualche istante il respiro a fine inspirazione, per favorire la deposizione del farmaco nelle vie aeree.

È anche consigliabile che, durante l’atto inalatorio, il bambino tenga il capo lievemente reclinato all'indietro (come per guardare il soffitto) per rendere meno tortuoso il percorso che il farmaco deve compiere per raggiungere le vie aeree inferiori
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Miraglia Del Giudice Medico Chirurgo
Dr. Michele Miraglia Del Giudice
allergologopediatra