Come si possono correggere degli squilibri ormonali che portano a peluria e irregolarità mestruale?

Gentili medici,
avrei bisogno di un aiuto per interpretare il referto delle analisi ormonali, effettuate al 4° giorno del ciclo mestruale. Ho sempre avuto problemi di acne, peluria, voce bassa e irregolarità mestruale, ma il mio peso è nella norma (170 cm, 55 kg). Mi sono rivolta ad una ginecologa e ha rilevato una micropolicistosi ovarica in entrambe le ovaie e mi ha prescritto Chirofert per almeno 6 mesi, in quanto non ho intenzione di prendere la pillola perchè soffro di capillari fragili. Le analisi hanno riportato i seguenti valori: "fsh 9,10 mui/ml, lh 4.88 mui/ml, estradiolo 26,80 pg/ml, progesterone 0,20 ng/ml, prolattina 12,71 ng/ml, testosterone 0,31 ng/ml, deidroepiandrosterone solfato (dea-s) 324,30 ug/dl, delta 4 androstenedione 7,90 ng/ml, triiodotironina libera (ft3) 0,27 ng/dl, tiroxina libera (ft4) 1,37 ng/dl, tireotropina tsh 3,53 mui/ml." Come posso correggere questi squilibri ormonali? C'è il rischio che possa insorgere qualche problema quando comincerò a cercare una gravidanza? Vorrei fare tutto il possibile adesso che sono giovane per evitare problemi.

Grazie

Risposta

Salve,
l’Inositolo agisce diminuendo insulino-resistenza dei recettori, ma, negli esami da te eseguiti, non sono presenti accertamenti specifici, proporrei perciò di completare gli accertamenti con l’esecuzione di una curva da carico con glucosio e curva insulinemica (1 prelievo ogni mezz’ora per 6 prelievi) e, a completamento, un eventuale studio della funzionalità surrenale.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Giorgio Lacu Medico Chirurgo
Dr. Bruno Giorgio Lacu
ginecologoostetrico