Una positività allo stafilococco va trattata?

I miei 2 figli di 6 e 9 anni hanno effettuato 1 tampone faringeo, sono risultati: "positivo a stafilococco coagulasi positivo" e negativo a streptococco. La pediatra dice che non vanno trattati con nessun antibiotico. Ho un po' di dubbi a riguardo.

Risposta

Lo stafilococco è un microrganismo che colonizza fisiologicamente la pelle. Spesso, la positività in un tampone faringeo può essere dovuta alla contaminazione del campione, perchè con lo strumento di prelievo si può inavvertitamente toccare la cute periorale.

Se i bambini presentano sintomi, ti consiglio di ripetere il tampone, in quanto non è possibile escludere la presenza dello streptococco, che invece andrebbe trattato. Talvolta, la crescita di un microrganismo su un campione può inibire quella di altri batteri

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ylenia Maddalena Medico Chirurgo
Dr. Ylenia Maddalena
pediatra