Cosa potrebbe provocare un dolore addominale in un bambino di sette anni?

Salve, ho un bambino di 7 anni che lamenta dolore addominale sotto l'ombelico, dopo aver mangiato. A volte, fa aria e gli passa, a volte dura un po'. Non ha diarrea. Va al bagno con feci normali, prima tutti i giorni, ora salta un giorno o due. Ha fatto eco addome superiore, tutto ok. Analisi del sangue normali compreso test celiachia. Sta prendendo Mylicon 20 gocce 3 volte al dì e Gastrotuss 4 volte al dì perché è nato con reflusso e la pediatra pensava che fosse di nuovo quello, ma i dolori non passano. È a dieta di lattosio e schifezze varie. Cosa potrebbe essere? Grazie mille.

Risposta

Dai sintomi che descrivi, i dolori addominali del bambino sembrano avere caratteristiche di disturbi funzionali, cioè non determinati da problemi di tipo organico, a patto che non sveglino il bambino di notte, che non ne limitino le normali attività, che non sia presente sangue e/o muco nelle feci.

Mantenere la regolarità delle evacuazioni è di grande aiuto. Il bambino dovrebbe abituarsi a stare in bagno 15 minuti dopo i pasti principali e con le ginocchia leggermente sollevate rispetto al piano della seduta (magari con un piccolo sgabello sotto i piedi).

Nel caso in cui i dolori addominali dovessero acquisire una delle caratteristiche scritte prima, potrebbe effettuare ulteriori approfondimenti con esami ematici e sulle feci (calprotectina fecale, sangue occulto).

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ylenia Maddalena Medico Chirurgo
Dr. Ylenia Maddalena
pediatra