Qual è l'intervento chirurgico consigliato per una stenosi uretrale?

Buongiorno, mi è stata diagnosticata un anno fa una stenosi dell'uretra, 8 mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento di uretrotomia endoscopica, ma sto come prima. Un altro urologo mi ha proposto di mettere uno stent e di tenerlo per 6 mesi. Volevo sapere se è una scelta corretta. Grazie.

Risposta

Gli stent ureterali allo stent acciaio biocompatibile di 2-3 cm danno problemi, si dislocano, infiammazione ed infezioni, incontinenza se interessa lo sfintere uretrale striato, tanto che, per quanto siano migliorate, danno problemi.

Le stenosi tendono a recidivare. Se necessario, farei mensilmente delle dilatazioni con calibri crescenti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giovanni Sanfilippo Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Sanfilippo
andrologourologo