Si effettua anestesia nei casi di rimozione dello stent renale?

È prevista un'anestesia quando si rimuove lo stent renale e ci sono delle problematiche al momento della rimozione?

Risposta

In genere, la rimozione di questo stent richiede un'anestesia locale per l'inserimento degli strumenti affiancata o meno ad una sedazione o anestesia endovenosa di breve durata.

Se si parlasse invece della rimozione d uno stent dell'arteria renale, bisognerebbe fare un discorso diverso in base alle condizioni del paziente ed alle sue eventuali comorbilità, cioè la presenza d malattie aggiuntive di cui risulta essere portatore.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Enzo Primerano Medico Chirurgo
Dr. Enzo Primerano
anestesistaspecialista in terapia del dolore