Cosa fare in caso di stomatite aftosa?

Da circa 6 mesi ho smesso di fumare e il primo fenomeno di stomatite aftosa l'ho avuto poco prima di smettere. Di episodi di afte con rialzo termico ne ho avuti 4 e a tutt'oggi sembra che non ci sia cura. Oltre che invalidante, mi debilita e mi costringe a letto per almeno 4 giorni: non so come comportarmi, esiste una cura?

Risposta

Buongiorno,

innanzitutto bisogna scoprire la causa della tua stomatite aftosa, poi un percorso di cura è possibile da identificare: le cause più comuni possono essere virali, batteriche o immunitarie (autoimmuni).

Bisogna inoltre verificare lo stato della tua igiene orale: smettere di fumare non c'entra, può farti solo bene, anche se tu avessi cambiato abitudini alimentari.

Arrivederci

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Umberto Giacalone Dentista
Dr. Umberto Giacalone
Dentistaspecialista in Protesi dentaria