Il Levovanox aiuta a guarire dallo streptococco a?

La settimana scorsa ho fatto un tampone faringeo che ha rilevato streptococco a, il medico di base mi ha prescritto Levovanox capsule orali 250, 2+2 al dì per 6 giorni. Leggo sul bugiardino che il medicinale è usato per trattare colite pseudomembranosa da clostridium e l'uso orale della Vancomicina non è adatto per altri tipi di infezioni. Leggo anche che la terapia antibiotica per streptococco andrebbe fatta per 10 giorni. Ho preso l'antibiotico giusto? Devo prolungare la cura?

Risposta

Questo non è vero, allora occorre correggere il bugiardino perché quell'antibiotico è indicato anche e soprattutto in altri tipi di infezioni, soprattutto se sono prodotte da batteri antibiotico resistenti, che non si sono risolte con betalattamine (penicilline e /o cefalosporine).

Ovviamente, la durata è dettata dal tipo di antibiotico più che dalla specie di batterio; ne esistono dei tipi che si assumono solo per 3 giorni (perché rimangono in circolo a lungo).

Come tutti gli antibiotici, l'indicazione è quella delle gravi infezioni batteriche, non certo il mal di gola comune; muoiono oltre 7.000 italiani per le infezioni prodotte da batteri resistenti ad antibiotici, per l'abuso odierno, purtroppo esclusivamente italiano.

Sono certo che il tuo medico deve avere rilevato un rischio di complicanze (streptococciche) che io non posso rilevare senza visita.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ezio Marchegiani Medico Chirurgo
Dr. Ezio Marchegiani
foniatraomeopata